lunedì 7 agosto 2017

domande .. 1

 1


Un signore chiede:
"Buon giorno,
Volevo chiedere delucidazioni sulla caparra confirmatoria.
Se ad esempio compro un immobile e lo blocco con tanto di caparra confirmatoria e il venditore decide di non vendere più ho diritto alla restituzione del doppio della caparra.
Ma a quanto ammonta ?
Perché ho avuto pareri discordanti.
Se io ho dato 10.000 € il venditore mi ridà i miei dieci più altri dieci oppure i miei dieci più 20.000(cioè il doppio della caparra più la caparra)?
Grazie mille"

Risposta:
La caparra ammonta a 10000 ? E quella è la cifra risarcitoria se non viene concluso l'impegno.
 Quindi se tu anticipi 10000 e sei tu che non rispetti i 10000 restano in mano al venditore.
 Se però è il venditore, che già aveva intascato i tuoi 10000, a rinunciare, deve ridarteli ( e siete pari) in più sarà lui a darti 10000 . Ecco che si parla del doppio del caparra.

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi:....