venerdì 11 agosto 2017

Una frase da evitare...


Sia che tu stia parlando con il coniuge,  tuo figlio, il tuo migliore amico, il tuo capo, o una venditore o un cliente immobiliare, c'è una frase che dovresti proprio evitare.
Quale è?
"Non ho avuto la possibilità di ..."
Potresti avere giustificazione se qualcuno ha fatto una richiesta  nell'ultima ora o e sei stato in un incontro con un cliente o impegnato al telefono.
Ma se avevi promesso di fare qualcosa ieri - o la scorsa settimana - e non lo hai ancora fatto, la persona con cui parlerai probabilmente (correttamente) interpreterà "non ho avuto la possibilità ..." come " Non ho avuto tempo per ... " o peggio:" non mi preoccupavo ... "
Certo, se la richiesta fosse stata per qualcosa che richiede un giorno intero per avere soluzione , potresti davvero non avere  potuto trovare il tempo per farlo.
Ma di solito, questo non è il caso. Molto spesso, è qualcosa che richiederebbe un'ora al massimo.
E sai - se volevi farlo, potresti avere "avuto la possibilità" di farlo.

Potrebbe essere necessario saltare uno spettacolo televisivo o rimanere sveglio un'ora in più, o svegliarti prima, ma se fosse importante per te, lo avresti fatto.
Qual è la cura? Impara a dire no.
Le persone potrebbero sentirsi indispettite per un tuo rifiuto verso qualche compito indesiderato, ma saranno molto più seccate  se  tu dici sì e poi non hanno quanto si aspettano - specialmente se  ci si presenta con l'insulto molto insolente "Non ho avuto la possibilità" una scusa.
Oppure - se è qualcosa che devi fare per un cliente, impegnati e fallo!

E' segno di rispetto e serietà.


Immagine per gentile concessione di africa a FreeDigitalPhotos.net

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi:....