sabato 26 agosto 2017

Profumo di buono


Profumo di casa! Come far profumare la casa al mare di buono e far sparire gli odori stantii!


Casa dolce casa! Si ma se la casa non sa di biscotti e aria di mare, ma di chiuso? Non vi preoccupare, capita spesso e ci sono soluzioni veloci ed efficaci perché la casa sappia di buono a lungo, anche quando non ci siete stati per molto! Ecco i miei x preferiti per far si che le nostre case al mare siano sempre al loro meglio.

     1)      Pensate agli armadi

Sfortunatamente, le tarme ci sono anche in Liguria e nelle case al mare! Ricordatevi sempre di mettere un antitarme negli armadi – e anche dei sacchetti di lavanda. Si trovano facilmente ai mercatini e permettono di avere coperte e tessili per la casa che sanno di estate e di vacanza.

2)      Gli oli essenziali, un toccasana

Anche se fa caldo, anche se andate via, lasciate i deumidificatori dei termosifoni con un filo d’acqua e qualche goccia di olio essenziale, preferibilmente eucalipto o lavanda. Potete anche metterne qualche goccia su dei batuffoli di cotone e metterli nei cassetti – specie quelli che aprite raramente.

3)      Il caffè del mattino

Il caffè ha un ottimo profumo e soprattutto è ottimo per far sparire gli odori cattivi in modo naturale. Potete riempire di piccoli vasetti di chicchi di caffè e metterci una candelina in mezzo (sempre Ikea): con il calore il profumo si espanderà rapidamente.
 

Un’altra idea, che usa California Bakery a Milano, è di usare i fondi del caffè per riempire i vostri posacenere (le coppette di carta del gelato – pulite, ovviamente J - vanno benissimo) : permettono di spegnere le cicche e riducono drasticamente l’odore di fumo.


4)      Il bicarbonato

Il bicarbonato è un elemento essenziale in casa – ricordatevi di lasciare una tazzina o una ciotolina con del bicarbonato dentro nel vostro frigo, nel freezer e nel cestello della lavatrice prima di partire – non si formerà nessun cattivo odore.  Lasciate la lavatrice con lo sportello aperto e, solo se staccate la luce! , anche frigo e freezer.

5)      Candele profumate

Sembra banale, ma una buona candela, oltre a essere un bell’oggetto d’arredo,  è una soluzione veloce per rinfrescare un ambiente. Le Yankee Candles sono di lunghissima durata – sono un po’ costose, ma su Amazon.it si possono trovare a costi (un po’) più ragionevoli  - inoltre hanno un bel barattolo di vetro che può essere riusato una volta finita la candela e permette di chiuderle prima di partire così non si impolverano.
oppure potete preparare un deodorante casalingo molto più efficace di qualsiasi altro. Quando lo spruzzerete nella vostra casa, rimarrà un profumo ricco e gradevole per molto tempo . Anche i vostri ospiti lo apprezzeranno! Vedrete che è molto facile da preparare e gli ingredienti sono poco costosi e accessibili. Prestate attenzione alle seguenti istruzioni!
Ciò di cui abbiamo bisogno:
Bottiglia spray da 1l.
Bicarbonato di sodio (1 cucchiaio).
Ammorbidente (3 cucchiai).
Acqua calda (3 tazze).
Preparazione e utilizzo:
Il primo passo è di versare l’ammorbidente nella bottiglia spray.
Quindi riempirla con l’acqua calda.
Aggiungete il bicarbonato di sodio e chiudete la bottiglia.
Scuotetela fino a quando tutto è ben amalgamato .
Il vostro deodorante casalingo per eliminare gli odori, è pronto!

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi:....