Vi auguro qualcosa che non si può avvolgere nella carta regalo: OTTIMISMO E FIDUCIA PACE E SALUTE AMORE E COMPRENSIONE. E SORRISI |
Case, blog immobiliare, pensieri, ricerca, attenzioni, soddisfazioni... momenti curiosi, di scoperta, di condivisione.... www.agenziahome.it 00393240746434.parliamone insieme, iniziamo così...
venerdì 31 dicembre 2021
Auguri
venerdì 17 dicembre 2021
giovedì 16 dicembre 2021
Una nuova avventura
Sono emozionata!
Lo sento proprio mio perché insieme a Roberto Z, è da settembre 2020 che ci stiamo lavorando, l'abbiamo costruito, fatto crescere, coltivato come una seme prezioso che diventa pianta solo se accudito con attenzione.
Siamo partiti posizionandoci su Sanremo, affiancandoci al Capitolo già esistente; abbiamo poi allargato il campo d'azionne diventando il Capitolo 8Luoghi che comprende Sanremo Ovest e Bordighera.
8 luoghi è una denominazione che ci collega al territorio con l'ambizioso progetto di coinvolgere imprenditori del nostro entroterra rifacendoci a richiami storici.
Mio perché sento che ogni membro che fa parte della squadra, col suo lavoro e impegno, è parte di un unico che mi/ci coinvolge.
GRAZIE a Adriano, Andrea, Barbara, Claudio, Fabio, Gabriele, Giacomo, Jean-Pierre, Marco, Mattia, Nicola, Patrick, Pierluigi, Raffaele, Roberto A., Roberto Z., Serena e Steve!!! Orgogliosa di essere in squadra con voi.
Mio perché ogni successo nei risultati che raggiunge un membro, mettendo in atto le indicazioni BNI, diventa Il MIO Successo.
BNI è uno strumento potente: voglio imparare ad usarlo al meglio per diffondere la cultura del "Givers gain".
Un network mondiale di imprenditori che opera partendo da: "cosa posso fare con te" ha una marcia in più rispetto a ogni gruppo che mette il tornaconto personale al primo posto.
Michael Jordan diceva che il talento ti fa vincere una partita ma che è l intelligenza ed il lavoro di squadra che ti fanno vincere un campionato.
E questo team unisce alle competenze individuali le regole strutturate che BNI ha individuato per ottenere risultati.
Siamo insieme per creare un network di lavoro, per aumentare il fatturato basandoci sulle relazioni personali: più saremo capaci di conoscere gli altri, il loro modo di lavorare, i loro desideri e aspirazione meglio sapremo portar referenze e testimonianze.
Devo imparare a trasmettere ai miei colleghi di capitolo i miei obiettivi, a focalizzare i traguardi che voglio raggiungere e a costruire la fiducia che voglio mi venga tributata.
Tantissimo impegno, grande coinvolgimento!
Non vedo l'ora di incontrare gli altri per formalizzare il nostro "debutto" e sentirmi parte delle loro competenze ed entusiasmo!
Desidero che lo spirito di entusiasmo che ci pervade oggi diventi il marchio che ci contraddistinguerà facendoci diventare un polo di attrazione per chi, nel suo lavoro, mette il cuore oltre che la testa.
Ecco il link per chi volesse maggiori informazioni sul mondo BNI:
https://bni-italia.com
venerdì 3 dicembre 2021
tentativi...
domenica 14 novembre 2021
Soddisfazioni.
Oggi un Signore che aveva "trovato casa" con il mio aiuto, dopo 2 anni di ricerche, è venuto a chiedermi se volevo seguire suo figlio nella "ricerca".
"Solo Lei mi ha ascoltato davvero", mi ha detto.
Grandi soddisfazioni di una piccola Agente immobiliare.
mercoledì 20 ottobre 2021
Mutuo under 36 e ISEE
Da venerdì scorso è necessario, per poter attivare la pratica di mutuo agevolato, per i giovani under 36, presentare il documento relativo al proprio Isee perché ora, in atto, il Notaio rogante deve inserirne il numero di riferimento.
In proposito, si precisa che il contribuente, al momento della stipula dell’atto, deve dichiarare di avere un valore ISEE non superiore a 40.000 euro e di essere in possesso della relativa attestazione in corso di validità o di aver già provveduto a richiederla, mediante presentazione di apposita DSU in data anteriore o almeno contestuale alla stipula dell’atto. A tal fine, è opportuno che nell’atto venga indicato il numero di protocollo dell’attestazione ISEE in corso di validità o, se questa non è stata ancora rilasciata, il numero di protocollo della DSU presentata dal contribuente. L’attestazione ISEE alla quale occorre fare riferimento è, in via generale, quella ordinaria. Tuttavia, si ritiene che, al ricorrere dei requisiti previsti dal DPCM n. 159 del 2013 (richiamato dal comma 6 dell’articolo 64 del d.l. citato) possa essere considerato l’ISEE corrente in caso di cambiamenti significativi della situazione.
giovedì 7 ottobre 2021
To clean or not to clean...
Oggi ho accompagnato una coppia di signori a vedere un appartamento in affitto; desiderano acquistare a Sanremo la loro casa e preferiscono aver modo di farlo con tranquillità.
In realtà loro hanno (avevano) già un appartamento affittato per sei mesi ma lo lasceranno perché disgustati dallo stato in cui si presenta.
E', mi dicono: "Lurido, sciatto, non ha mai ricevuto manutenzione!" Denunciano di aver trovato una padella con olio usato nel forno, spaghetti sul fondo di una pentola, il soffione della doccia è talmente pieno di calcare da non avere un getto d'acqua degno di questo nome.
Va sottolineato anche che il complesso è ritenuto prestigioso con tanto di portiere, parco, piscina!
La prosopopea mal si sposa con il luridume.
La proprietaria si è vergognata ed ha riconosciuto il disagio tanto da restituire tutta la cifra già anticipata.
Ma mi chiedo come è possibile che un collega AI possa accettare di proporre appartamenti in questo stato?
Non sarebbe doverosa una visita di controllo prima di consegnare l'immobile?
E se la transazione non è stata seguita da un agente immobiliare possibile che il proprietario non si preoccupi dello stato del suo bene?
PS la casa vista stamattina è di "altro livello" hanno commentato!
martedì 5 ottobre 2021
venerdì 1 ottobre 2021
Indirizzo virtuale
Residenza virtuale: cos’è?
Infine, va ricordato che è sempre possibile chiedere e ottenere l’attribuzione di una residenza virtuale. Ogni Comune italiano deve individuare un indirizzo anagrafico convenzionale per coloro che sono senza fissa dimora.
Tramite questo istituto, chiunque viva in strada o in alloggi di fortuna può effettuare l’iscrizione anagrafica utilizzando un indirizzo convenzionale in una via territorialmente non esistente.
Molti comuni hanno già istituito questo indirizzo il quale costituisce residenza anagrafica a tutti gli effetti e permette il rilascio della carta di identità, nonché l’accesso a tutti i diritti e le prestazioni da essa dipendenti.
Le Vie Fittizie
La fio.PSD è lieta di pubblicare per la prima volta un elenco* delle Vie Fittizie ad oggi attive nelle medie e grandi città italiane (presenti oltre 200 città da TUTTE le Regioni)
Si tratta di un elenco in progress e in continua evoluzione… come le persone che seguiamo
La Via Fittizia è la via dove certamente non vive nessuno de facto – essa in realtà non esiste – ma è l’unica via per molti poiché consente alle persone senza dimora di esistere
Se la persona senza dimora non ha un recapito o un vero e proprio domicilio (sede principale dei propri affari) nel Comune, ma elegge domicilio al solo fine di chiedere ed ottenere l’iscrizione anagrafica, come suo diritto, l’anagrafe istituisce una via fittizia, territorialmente non esistente ma equivalente in valore giuridico. In tale via verranno iscritti con numero progressivo dispari sia i senza tetto, sia i senza dimora (Avvocato di Strada, Workshop GLN fio.PSD del 30 Novembre 2017 – Modena)
La Circolare Istat 29/1992 ha stabilito che ogni Ufficio Anagrafe deve registrare la persona senza tetto o senza dimora nel registro della popolazione residente, istituendo – in caso di assenza di domicilio o residenza – una via fittizia che non esiste dal punto di vista territoriale/toponomastico ma ha equivalente valore giuridico e nelle quale la persona elegge il proprio recapito
Chi lavora con le persone senza dimora sa che questa via non risolve tutti i problemi ma può essere un primo strumento con il quale dare riconoscimento alle persone e al loro diritto di ricevere la posta o gli atti ufficiali come una tessera sanitaria, agevolare l’identificazione della persona e della sua storia sociale
E’ bene precisare, in questi casi, che l’iscrizione nella via territorialmente non esistente costituisce residenza anagrafica a tutti gli effetti e permette il rilascio della carta di identità, nonché l’accesso a tutti i diritti e le prestazioni normalmente dipendenti dall’iscrizione anagrafica (diritti civili, diritti sociali, diritto alla salute e alla cura di sé, etc.)
Ogni limitazione nell’accesso a tali diritti e prestazioni nei confronti di coloro che sono iscritti in una “via virtuale” è da ritenersi illegittima
L’illegittimità deriva dal fatto che la Residenza è a tutti gli effetti, anche per le persone senza dimora, un diritto soggettivo e non concessorio
lunedì 27 settembre 2021
deducibilità fattura intermediazioe
Oggi ho incontrato il signor C, che mi ha espresso le sue, comprensibilissime, rimostranze perché la fattura d'agenzia emessa per l'acquisto di un appartamento, intestato alla figlia, non è stata ammessa tra le spese deducibili.
Il signor C. ha fatto il bonifico direttamente dal suo conto corrente anziché trasferire i fondi alla figlia che avrebbe poi saldato la fattura.
Per Agenzia delle Entrate questo è motivo per NON ammettere lo sgravio.
Da tener presente.
venerdì 24 settembre 2021
Comodato d'uso
Il comodato è un contratto, previsto dall’articolo 1803 del codice civile, con il quale una parte consegna all'altra un bene, mobile o immobile, affinché se ne serva per un tempo o un uso determinato, ed è, per sua natura, gratuito.
Contemporaneamente è bene sottolineare come sia possibile parlare di comodato oneroso quando il bene viene ricevuto in cambio di una prestazione, come ad esempio quando si riceve un dato bene per un determinato periodo, in cambio della manutenzione di alcune parti dello stesso.
Nell’ambito del comodato delle case occorre evidenziare come il comodante possa comunque chiedere al comodatario il rimborso delle spese ordinarie sostenute per garantire l’uso dell’immobile (si pensi alle utenze oppure alle spese condominiali). Tuttavia, gli eventuali rimborsi percepiti dal comodante devono mantenersi nel limite di queste spese, altrimenti il contratto potrebbe essere inquadrato nell’ambito della locazione, con tutto ciò che ne conseguirebbe dal punto di vista civilistico e fiscale.
Inoltre, la Corte di Cassazione ha stabilito che può essere oneroso anche quando ci si accorda perché il comodatario paghi una somma periodica come rimborso di determinate spese (Sentenza Corte di Cassazione numero 3021/2001). Si tratta però di un’eccezione alla regola generale.
Per quanto riguarda la durata si possono avere due ipotesi:
- contratto a tempo determinato, ovvero il comodato individuato implicitamente dall’articolo 1809 del codice civile;(è posto un termine all'uso del bene)
- contratto detto “precario”, ovvero quello definito dall’articolo 1810 del codice civile che afferma che se non è stato convenuto un termine né questo risulta dall’uso a cui la cosa doveva essere destinata, il comodatario è tenuto a restituirla non appena il comodante la richiede. Quindi in questa fattispecie non è previsto alcun termine di preavviso in favore del comodatario.
- Il contratto va registrato se realizzato in forma scritta, entro i 20 giorni dalla stipula,; non può venir inviato all'AE per via telematica ma solo prendendo appuntamento "de visu".
sabato 18 settembre 2021
Collaborazioni: interpretazioni diverse.
Oggi ho telefonato a una collega per organizzare la visita di una signora ad un appartamento visto tra le sue proposte.
Sono rimasta spiazzata dal suo ragionamento.:
Devo premettere che la cliente risiede inLombardia e che in Sanremo vive la sorella che farà le prime ricognizioni in modo che S. venga a vedere immobili che hanno già superato un primo vaglio.
Preciso che l'interesse all'acquisto è alto.
La collega mi ha detto:".. Eh no, non fissiamo l'appuntamento per sabato a mezzogiorno per una che neppure viene di persona! È il giorno in cui potrei avere più visite... Se sarò scarica allora va bene!"
Sono senza parole.
venerdì 17 settembre 2021
venerdì 10 settembre 2021
Attenzione ai dettagli
In ogni lavoro sono portata a notare l'attenzione al dettaglio che rivela la cura verso il lavoro svolto.
Sugli appartamenti, da parte di chi compra, ristruttura e rivende questo si rivela in particolari che avrebbero potuto avere la stessa funzionalità, lo stesso impatto visivo, con costi decisamente diversi secondo la tecnica e il materiale impiegato.
Ieri ho preso visione della trasformazione di un bilocale che l'impresa M. ha appena finito di sistemare.
Solo per sottolineare come non lavori "al risparmio" : per tutti i davanzali, i ripiani sopra i termosifoni (che avrebbero essere realizzati in muratura o cartongesso con lo stesso effetto finale) è stato utilizzato un marmo scelto nella stessa tonalità degli altri materiali utilizzati per i rivestimenti.
E anche lo schienale dietro l'angolo cottura, invece di essere smaltato, è stato realizzato con particolari ceramiche che, in armonia cromatica, rendono più funzionale l'uso nel tempo...
E cosa dire del bagno: ampia doccia a mosaico (da notare la fessura per scarico acqua!) , sanitari di design, palette in nuance...
Sono molto felice di poter proporre questa "nuova" casa che, inoltre, è priva di barriere architettoniche.
https://www.agenziahome.it/property/bilocale-ristrutturato-senza-barriere-architettoniche/
mercoledì 8 settembre 2021
Piccole (doverose per me) attenzioni.
Pubblicare un immobile per la vendita o la locazione richiede un "servizio fotografico" accurato.
Questo, secondo me, richiede anche il risistemare gli ambienti per presentarli al meglio.
La soluzione ottimale sarebbe ricorrere a professionisti del home stager ma non è ancora prassi diffusa, né facile da far comprendere.
Ieri ho fotografato un luminosissimo ampio trilocale.
Ho impiegato tempo e attenzione per spostare gli oggetti che "disturbavano" (e poi ricollocare tutto come l'avevo trovato..)
Pubblico due foto che mettono a confronto la stessa stanza...
Facile la scelta... O no?
martedì 31 agosto 2021
Strade: sbagliato generalizzare
Le strade hanno nomee che non sempre corrispondono alla realtà attuale.
A volte propongo appartamenti validissimi, dal giusto rapporto prezzo/consistenza che non vengono neppure presi in considerazione, a priori, senza averli visti perché "hanno detto" (ah i danni delle vox. È dal tempo di Tacito che i "rumor" fanno più danni delle epidemie!) che non è una bella (sicura/adatta/idonea) zona.
Se valutiamo una strada lunga come via Galilei, in Sanremo, non possiamo liquidarla con "oh no, li no": ci sono validissime soluzioni e valide realtà di quartiere.
Impariamo a valutare con i nostri parametri e a guardare senza pregiudizi...
mercoledì 25 agosto 2021
Mercoledì mattina: Appuntamento ore 8
Gli orari di attività sono suscettibili di variazioni a secondo delle necessità.
Non sono una sostenitrice dell' "Orario Esposto" come parametro inderogabile.
Questa mattina, alle 8, avevo appuntamento con Impresa per valutare il costo di una ristrutturazione,
e così ho avuto modo :
1) di iniziare la giornata con questo negli occhi
lunedì 9 agosto 2021
caccia al Testamento
Ho scoperto oggi che esiste il modo di rintracciare un Testamento se è stato redatto e affidato ad un Notaio.
Tempo fa ho dovuto cercare quello di un famigliare che si supponeva, per sentito dire, esistesse ed è stata una ricerca lunga e complicata.
Al No. Art. 66, ultimo capoverso della legge notarile si legge::
Il notaro dovrà fare una copia in carta libera di ogni testamento pubblico da lui ricevuto e trasmetterla, chiusa e sigillata, all'archivio notarile distrettuale, entro il termine di dieci giorni dalla data dell'atto.Il Registro generale dei testamenti ha sede presso l’Ufficio Centrale Archivi Notarili presso il Ministero della Giustizia.
Il servizio di richiesta e rilascio di certificati del Registro generale dei testamenti è svolto esclusivamente con modalità telematiche. L’utenza NON può accedere fisicamente alla sede dell’Uffico Centrale Archivi Notarili.
https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_3_9_11.page#
Spero che questo possa agevolare qualcuno....
martedì 22 giugno 2021
Contratti Luce - Gas e Internet
Che si cambia casa per un acquisto, un trasferimento o una nuova locazione la
questione utenze
è sempre presente
Oggi ho avuto modo di conoscere un servizio per le Agenzie Immobiliari che permette un notevole aiuto con risparmio di tempo, di stress,
con comparazioni chiare
e una gestione assolutamente gratuita per l'utente!
😊😊😊😊😊😊😊😊