Attraverso i secoli e i continenti attraversati, ha saputo gestire con ottimi risultati la sua funzione. Itinerario di un accessorio nella decorazione che ha viaggiato molto e continua a imporre il suo stile.
Utilizzato per schermare gli sguardi e mantenere il calore in una stanza, il paravento si trasformò gradualmente in un pezzo altamente decorativo, ideale per nascondersi dagli occhi indiscreti e coltivare l'eleganza di un angolo.
Nato in Cina nelle famiglie nobili della dinastia Zhou, era composto, originariamente da una base composta da massicci pannelli in legno verniciati, decorati e decorati.
La sua funzione era semplice: faceva "scudo" contro gli sguardi e serviva a mantenere la privacy in una stanza, pur mantenendo il calore quando era posto all'entrata di alcune stanze.
Più tardi, i giapponesi lo adottarono per trasformarlo in uno schermo mobile, antenato della funzione che ha oggi.
E da quel momento questi pannelli iniziarono ad essere decorati con dettagli e storie. Come le conquiste delle Indie nel Quattrocento, lo schermo riuscì ad imporsi nelle stanze e nei saloni dell'alta società francese; si abbinava alla tapezzeria ed ai rivestimenti in stoffa della stanza. Inizierà a perdere la sua superbia nel ventesimo secolo con l'arrivo di un riscaldamento moderno che non renderà più il suo aspetto funzionale indispensabile in termini di isolamento
.Da allora, è diventato un vero e proprio complemento d'arredo che conserva la sua funzione originale, ma al quale è aggiunto un secondo, quello di creare spazi di intimità mantenendo l'atmosfera nelle stanze.
Quest'ultimo utilizzo è ancora attuale e in più serve anche come una partizione mobile, che i progettisti sono felici di reinventare nell'uso quotidiano
Uno schermo come una parete in movimento
Lo schermo ha più di un asset.
Composto da almeno 3 parti uniti per cerniere, lo schermo offre una mobilità che lo rende una divisione, permanente o temporanea, ideale in tutti i tipi di appartamenti.
In uno studio, è perfetto per delimitare lo spazio della stanza dello spazio cucina senza perdere spazio.
In un loft, definirà uno spazio per isolare se stesso.
Oltre alla sua mobilità che permette di dividere senza oscurare completamente la luce, offre anche una grande modularità grazie ai suoi pannelli che consentiranno di gestire l'apertura ,più o meno importante, dello spazio intimo creato.
Per quale stile?
Se, di solito, è composto da almeno 3 pannelli, può contarne fino a 6. I creatori hanno guardato questi piccoli mobili e hanno saputo dare, ora, forme contemporanee, più adatte ai nostri interni.
Oggi ha un design moderno. Decorati o minimalisti, i progettisti non percepiscono più il paravento come un semplice supporto al dividere, ma moltiplicano la sua funzione.
In legno, vestito di feltro, metallo o anche vetro, lo schermo gioca con materiali per sublimare meglio i nostri interni. Scopri i modelli più attraenti del momento
http://www.marieclaire.fr/maison/10-paravents-pour-separer-en-beaute,1177582.asp
Nessun commento:
Posta un commento
Dimmi:....