Quarzo, Corian, ceramica, Dekton, Specchio…
Molti materiali sono entrati in cucina da diverse stagioni.
Sull'alzatina, sul piano di lavoro o sul frontale delle ante,
offrono finiture diverse per risultati di tendenza.
La cucina è senza dubbio la stanza preferita dei francesi( e non solo! ma sto traducendo e diffondendo un articolo uscito sulle "ELLE décor" Francia e loro sono molto molto nazionalisti!). Se è dove ci piace preparare buoni piatti, mangiare e condividere momenti piacevoli, apprezziamo ancora di più arredarlo e decorarlo.
È qui che entrano in gioco i vari materiali.
Essenziale resta il legno, il marmo e anche l’acciaio inox, disponibile in tutti gli stili.
Che dire dei nuovi materiali che impreziosiscono la nostra cucina? ELLE Déco effettua una panoramica di questi elementi.
QUALI SONO I NUOVI MATERIALI PER LA CUCINA?
Per definire un’atmosfera, i materiali della cucina regnano sovrani. Tutto passa attraverso di loro.
Voglia di uno stile country chic? Scommetti sul legno invecchiato. Preferiresti avere una cucina moderna? Specchio, acciaio inox, laccato o anche vetro sono fatti per te.
Se tutti i materiali possono essere utilizzati dal pavimento al soffitto, un posto in cucina li metterà in risalto. Zoom!!!.
IL PIANO DI LAVORO
Solido, resistente, facilmente lavabile ma anche bello... Difficile sapere quale materiale scegliere per il proprio piano di lavoro? La cosa migliore è che soddisfi la maggior parte dei criteri. Si consiglia quindi di privilegiare elementi pesanti come legno, marmo, granito, cemento, pietra e ovviamente l'acciaio inox, il materiale numero uno nelle cucine degli chef.
Eviteremo quelli che si danneggiano al primo piccolo impatto.
PARASPRUZZI
Tutto il fascino di questo soggiorno si ritrova nel materiale del paraspruzzi della cucina. Per quello ? Sebbene contribuiscano a proteggere la tua parete da schizzi di ogni tipo, apportano un tocco di singolarità a una decorazione classica.
L'idea è quella di avere un paraschizzi cucina originale che faccia la differenza: graniglia per l'effetto vintage, quarzo per la sua vasta gamma di colori, Corian per un risultato su misura...
MOBILI E FACCIATE
Nessuna sorpresa qui. Optiamo facilmente per il legno. La sua moltitudine di essenze e quindi di sfumature permette di giocare con tutti gli stili. Un legno biondo illuminerà la stanza creando una decorazione naturale mentre un legno scuro la renderà più raffinata. Anche le finiture laccate dall'aspetto lucido sono comuni in una cucina di design. Puoi anche installare un'anta dell'armadio a specchio: effetto garantito!
COPERTURA DEL PAVIMENTO
Rivestimento apprezzato soprattutto per la sua facilità di manutenzione, il rivestimento della cucina ha ritrovato ormai da tempo la sua reputazione. Modelli di diverse forme, dimensioni, colori, motivi e finiture (opaca, lucida) aprono il campo delle possibilità in termini di decorazione. Il must resta quello di abbinare due materiali per il pavimento della cucina: piastrelle e legno, cemento lucidato e legno, pavimenti vinilici e piastrelle. Questo aiuta a soddisfare le esigenze degli spazi della stanza, oltre a definirli. Quello attorno al piano di lavoro, ad esempio, dovrebbe essere più facilmente pulibile.
credit foto: pinterest
https://www.elle.fr/Deco/Pieces/Cuisine/Quels-sont-les-nouveaux-materiaux-de-cuisine