Da anni seguo il lancio delle attività LILT per presentare il mese di ottobre dedicato, con la campagna Nastro Rosa, a promuovere la prevenzione per il cancro al seno.
Quest'anno la conferenza stampa si è tenuta, congiuntamente ad ASL1, che sempre supporta il progetto, in anticipo sulla data del lancio nazionale.
E seppure un dato che ho ascoltato (solo il 40% delle persone accolgono lo screening cui vengono invitati!!!) mi ha lasciata stupita, perplessa e amareggiata voglio sottolineare come le parole dette quest'anno abbiano dato un tono nuovo a discorsi che rischiano di ripetersi tipo fotocopia.
- Diritto - Fiducia - Impegno -
E' un Diritto ricevere attenzione alla salute e la prevenzione è uno degli interventi più efficaci.
Occorre avere Fiducia nelle istituzioni e in chi dedica il suo tempo (e risorse) per permettere che ci siano visite di screening.
Vi è un grande Impegno tra i volontari e il personale sanitario e non viene sottolineato abbastanza.
Il titolo di questo post è a macchia d'olio perché, con gioia, ho notato che in città si manifesta un' attenzione particolare che si allarga autonomamente con proposte che nascono mettendo in campo quello che si sa fare.
Ad esempio:
I titolari di una pasticceria sono andati in vacanza a New York, quest'anno e tra i loro souvenirs hanno portato a casa un oggetto visto in un negozio: un biscotto in pasta frolla, a forma di Nastro Rosa, simbolo del mese sulla prevenzione.
Il loro desiderio è stato farne partecipi tanti e diffondere, con dolcezza, un messaggio che spinga a volersi bene, a pensarci prima.
Mi auguro che in tanti "scivolino" incontrando un pensiero che invita a rivalutare la salute come ad un bene da preservare e che, a loro volta, lo rilancino in una lunga catena che ci unisca creando una catena di conoscenza e attenzione.
SE CI PENSIAMO PRIMA GLI EFFETTI DELLA MALATTIA SONO MINORI!
SEMPRE
Grata (e fiduciosa) di vedere allargarsi un comportamento responsabile!
Se in tanti facciamo una piccola cosa i risultati possono diventare enormi!!
Nessun commento:
Posta un commento
Dimmi:....