giovedì 7 novembre 2019

un corso di laurea specifico per Agentiimmobiliari

Non male!
ricevo mail dall'associazione di categoria FIAIP:

Nasce la laurea in Gestione di Impresa Immobiliare.


Il nuovo corso universitario per gli operatori del settore immobiliare.

Stavolta vi diamo il benvenuto sul nostro blog con una notizia che potrebbe cambiare radicalmente la professione dell’agente immobiliare. Infatti è nato da poco un percorso universitario dedicato espressamente a chi vuole intraprendere questa carriera. Si tratta di una novità importante per agenti e aspiranti tali, che ora possono avvalersi di un corso di laurea che gli permette di acquisire competenze inedite per la maggior parte degli operatori del comparto.
Nello specifico, parliamo di un percorso di formazione triennale in Gestione di Impresa a Indirizzo Immobiliare, istituito dall’Università Mercatorum e promosso dall’associazione di categoria FIAIP in collaborazione con Confassociazioni. La laurea offre conoscenze, competenze ed esperienze a chi fa il suo ingresso nel mercato del lavoro, ma è dedicata anche ad agenti immobiliari, amministratori condominiali, tecnici dell’ediliza e delle costruzioni come geometri e periti.
In generale, il corso di laurea in Gestione di Impresa dell’Università Mercatorum appartiene alla classe delle lauree universitarie in Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale e si divide in vari indirizzi, tra i quali appunto quello Immobiliare. Ma qual è l’utilità di questo percorso di studi? L’Università promuove una cultura aziendale che abbia come valori portanti la comunicazione e il marketing strategico, da tradursi in prassi operative di successo sul lungo periodo.
Il corso di laurea offre strumenti utili per la la gestione di progetti immobiliari in una complessità ambientale tutta nostrana: Infatti in Italia il settore immobiliare e dell’amministrazione degli immobili è cambiato per via dell’industrializzazione e della riorganizzazione delle dinamiche di mercato, con la conseguente nascita di grandi operatori in grado di promuovere progetti di investimento più consistenti rispetto a quelli del passato.
Le conseguenze sono state una forte specializzazione dei ruoli dei soggetti che operano nella filiera e una sempre maggiore complessità gestionale. In questo contesto diventano evidenti le potenzialità di incremento della competitività del settore, dovute all’adozione di una cultura della comunicazione da parte degli attori del mercato immobiliare e del building management nella gestione del sistema di relazioni di cui fanno parte. 
Una competitività che secondo Franco Pagani, Vicepresidente Vicario Aggiunto di Confassociazioni, con il mondo del lavoro in evoluzione può essere garantita solo mediante processi di apprendimento continuo di diversi saperi. A detta di Pagani l’immobiliare, con tutti i suoi servizi associati, necessità l’incontro delle capacità trasversali dell’intera filiera. E in questa prospettiva la laurea in Gestione di Impresa Immobiliare offre ai professionisti del settore una risorsa efficace per vincere sul mercato.


Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi:....