Case, blog immobiliare, pensieri, ricerca, attenzioni, soddisfazioni... momenti curiosi, di scoperta, di condivisione.... www.agenziahome.it 00393240746434.parliamone insieme, iniziamo così...
venerdì 8 novembre 2019
Aprire un B&B...
oggi sul blog di weagenz di cui faccio parte ho letto questo articolo che trovo esaustivo ed interessante: vi invito a leggerlo nel caso l'idea di aprire un'attività come B&B
https://blog.weagentz.com/trasformare-immobile-beb-normative/
La decisione di comprare una casa da ristrutturare per adibirla a bed & breakfast rappresenta sicuramente una scelta da prendere con le dovute precauzioni, valutandone i pro e i contro, soprattutto considerando l’importanza dell’investimento, le possibile beghe burocratiche da smaltire, ma anche il luogo nel quale lo si decide di fare.
nell'articolo la procedura utilizzata ad esempio riguarda una struttura in Toscana, provincia di Grosseto. Per quanto attiene la Liguri a i dati completi si possono trovare a questo link:
https://www.regione.liguria.it/homepage/turismo/strutture-ricettive/altre-strutture-ricettive/affittacamere.html
Nel momento in cui si desidera iniziare l’attività di conduzione di un b&b, è necessario recarsi al SUAP della Provincia in cui è situato l’immobile (lo Sportello Unico delle Attività Produttive), per poter presentare la SCIA Turistica, documento che certifica l’inizio dell’attività a conduzione familiare. Ovviamente, in seguito a questo tipo di richiesta, avrà luogo un’ispezione da parte dell’Ente (non oltre i 60 giorni dalla presentazione della richiesta di inizio attività), nella quale verrà accertato che il b&b possieda tutte le caratteristiche atte a qualificarlo come tale.
Va sottolineato che, di grande importanza, è anche la progettazione degli spazi comuni (pensiamo soprattutto alla stanza dove poter fare colazione al mattino) e teniamo conto che almeno una stanza da letto deve essere sempre destinata al proprietario del b&b. In altri casi, quest’ultimo non ha l’obbligo di alloggio all’interno dello stesso stabile, ma deve garantire di essere domiciliato ad una distanza prestabilita dalla struttura ricettiva, così da poter garantire agli ospiti una pronta assistenza ogni qualvolta essa si renda necessaria.
http://www.comune.imperia.it/pagina2337_suap-archivio.html
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Dimmi:....