Quando si affitta un appartamento, che sia il primo o l'ultimo di una lunga serie, si inciampa sempre sugli adempimenti da osservare...
Cerco di presentare una breve guida su come muoversi appena si ha la copia registrata del contratto:- recarsi all'anagrafe per modificare la residenza (il domicilio invece non si dichiara in Comune) *
- muniti di vecchie bollette e dei numeri rilevati a contatore recarsi dai Gestori utenze per volture o
aperture utenze [acqua (se non compresa nelle spese condominiali), luce ( può essere fatta anche
telefonicamente) e gas(Rivolgersi all'Azienda erogante per ottenere le informazioni necessarie, dato
che le procedure sono stabilite a livello locale.) ]Sono previste riduzioni di tariffa per l'uso
domestico residente, per ottenerle occorre far pervenire, all'ente fornitore, anche un certificato di
residenza. *
P.S. Un alloggio senza i vari contatori dei servizi, acqua,luce e gas non è idoneo per essere
affittato, le spese per l'installazione dei citati contatori spettano alla proprietà, le spese per i contratti di
utilizzo e di consumo spettano all'inquilino.
- presentarsi all'amministratore dello stabile per comunicare le proprie generalità.
- occorre recarsi presso l' ufficio Tributi Comunale per variazione cartella Tarsu*
Tale comunicazione deve essere fatta entro il 20 gennaio successivo al momento in cui è iniziata
l’utenza.
- ASL per scelta nuovo medico
* serve produrre copia del contratto di locazione e copia documenti d'identità
Nessun commento:
Posta un commento
Dimmi:....