Oggi ho letto un articolo sulla pagina di Home Staging School http://www.homestagingschool.it/ e sono d'accordo con quanto scritto:
quando cerchi casa in affitto o in vendita ci sono caratteristiche immobiliari, finanziarie e tecnico strutturali da valutare, (e per questi aspetti il supporto dell'Agente Immobiliare di fiducia è importantissimo ) ma è necessario usare non solo la ragione, ma anche la parte più emozionale di noi per trovare la casa giusta.
Le caratteristiche razionali devono essere valutate ed elencate con precisione.
E poi?
E poi accade che pensi troppo.
La scelta della casa giusta diventa una ricerca infinita all'interno di un labirinto immobiliare fatto di visure, planimetrie e classi energetiche sempre alla ricerca di "un'altra..."
La nostra società ci porta a pensare, valutare, misurare, strutturare, classificare ogni cosa.
Anche (e soprattutto) quando dobbiamo compiere un passo così importante come quello di scegliere casa.
Per scegliere la casa giusta è necessario essere razionali, ma si deve far attenzione a non esagerare.
In fin dei conti, quelle mura che racchiuderanno i tuoi ricordi non possono essere solo frutto di calcoli a tavolino, no?
Nella tua scelta di acquisto o di locazione, il mio consiglio è quello di considerare anche queste 3 caratteristiche (che spesso vengono sottostimate):
- la luminosità - Fai aprire all'agente immobiliare o al privato di cui stai visitando l'immobile TUTTE le finestre e vai a vedere l'immobile 2 volte: una alla mattina e una al pomeriggio per valutare la luminosità nelle varie stanze
- la sensazione - Non sottovalutare mai il potere del primo impatto, Gli Home Stagers americani sostengono che: 90 secondi è il tempo medio che ci mette un potenziale acquirente per farsi un'idea dell'immobilie che visita; Cos'hai provato quando sei entrato? Felicità? Soffocamento, paura, tensione, confusione, leggerezza, apertura, calma... La tua prima sensazione “a pelle” non è sbagliata, è proprio la realtà. Se quella casa sortisce su di te un effetto negativo o hai una sensazione di malessere, non la sottovalutare. Piuttosto vai a visitarla una volta in più, ma tienine conto.
- il contesto - Bellissimo appartamento, bene. Ma il contesto com'è? Per me, ad esempio, il contesto in cui è inserito l'immobile è importantissimo. Adoro immobili curati a 360° e mi piace vedere all'interno del quartiere o della via, immobili con caratteristiche strutturali coerenti l'uno all'altra, pulite ed ordinate. spesso sottolineo che sugli interni possiamo adoperarci come vogliamo ma difficilmente saremo in grado modificare a nostro piacere il contesto esterno. Tieni conto anche di questa caratteristica, punto di forza per una futura compravendita in cui la parte venditrice questa volta sarai tu.
Ricorda, la CASA è la COSA più costosa (di regola) che acquisterai in tutta la tua vita.
Valuta con razionalità sì, ma anche con il cuore. Il risultato sarà il tanto atteso effetto WOW!
per te cosa è importante quando visiti un immobile?
Sono curiosa anche io, come l'autrice dell'articolo, di conoscere la tua esperienza e le tue avventure alla ricerca della casa perfetta!
Nessun commento:
Posta un commento
Dimmi:....