sabato 25 aprile 2020

Affitti brevi, case vacanza, in periodo Covid-19

Prendendo spunto da un articolo che riportava un'intervista ad una collega di Bologna, faccio mie le sue considerazioni:

Molte persone hanno acquistato immobili da mettere a reddito, rivolgendosi a tutta quella platea di persone che preferisce abitare in un appartamento anziché in Hotel o Pensione quando progetta un soggiorno in città diverse da quelle di residenza.

Il Coronavirus ha causato fortissime perdite per gli affitti BREVI,  questo lo avrà constatato personalmente chiunque abbia fatto la scelta "compro casa e la metto sul mercato vacanze"!

Il panorama attuale è critico e il Covid-19 è entrato prepotentemente nelle nostre vite, rivoluzionandole.

Il mercato immobiliare non fa eccezione e il primo comparto a risentirne è stato proprio quello degli immobili locati con finalità turistiche. L’impazzare delle cancellazioni e il calo delle presenze hanno, di fatto, annullato le rendite.
 E la questione non si riduce ad un semplice mancato guadagno perché, per alcuni proprietari, un immobile proposto come affitto breve costituisce la principale fonte di reddito e, proprio per questo, spesso è gestito direttamente per contenere i costi e massimizzare il guadagno.

Ai tempi del Coronavirus volgere l'attenzione su contratti transitori o residenziali  offre una possibilità di rifugio concreta per i proprietari di immobili.
La nostra città, negli ultimi anni, ha visto infatti un fortissimo aumento delle presenze turistiche seguito da un vero e proprio “boom” del mercato delle locazioni brevi.
Di conseguenza l’offerta degli appartamenti in affitto ne ha risentito pesantemente, tanto da mettere in difficoltà moltissime persone che invece avevano e hanno bisogno di una casa per un periodo medio-lungo.

La pandemia ha letteralmente paralizzato gli affitti turistici e la prospettiva, almeno per i prossimi mesi, non pare destinata a cambiare sia guardando al traffico turistico nostrano sia a quello straniero.

Il punto è proprio questo: al momento chiunque abbia necessità di avere un’abitazione a Sanremo, per motivi diversi da quelli turistici, continua a cercare casa.

E a cercarla sono in molti, qualcuno da tanto tempo.

Nonostante il Coronavirus  il mercato delle locazioni offre una possibilità e, presumibilmente, continuerà ad offrirla. La richiesta di contratti a medio o lungo periodo subirà una flessione ma, verosimilmente, basandosi su esigenze inderogabili, difficilmente si annullerà come è accaduto per gli affitti brevi, (io, come i colleghi, ricevo quotidianamente numerose richieste..)

Convertire temporaneamente un immobile destinato agli affitti brevi è quindi possibile grazie a forme contrattuali che si rivolgono a lavoratori o famiglie con durata a partire da qualche settimana fino a 18 mesi: va sottolineato che anche per queste tipologie di contratto è possibile godere del regime fiscale agevolato.

Ecco spiegato perché, con questa soluzione tampone, tu potresti continuare a ricavarne una rendita nonostante il periodo particolare.

Per una consulenza personalizzata sull'argomento non esitare a contattarmi.


Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi:....