sabato 30 dicembre 2017

Locazione posto auto o box e registrazione


La locazione di un posto auto è contratto la cui durata può essere liberamente stabilita dalle parti senza alcun vincolo.
Il canone e la durata possono avere qualsiasi termine sia di costo che di tempo.
Ogni contratto, se superiore ai 30 giorni nel corso dell'anno, deve essere registrato .
Non è possibile usufruire del regime fiscale di cedolare secca ameno che il p. auto o il box non siano pertinenziali e locati con l'appartamento.

La registrazione può avvenire con più modalità:
- utilizzando i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate (obbligatoriamente è questa la modalità che sono tenuti ad utilizzare gli agenti immobiliari ed i possessori di almeno dieci immobili)
- richiedendo la registrazione recandosi presso un ufficio delle Agenzie delle Entrate e compilando il modello RLI, oppure, infine, incaricando un intermediario abilitato (Caf, professionisti, ecc.)
- L’importo della imposta di registrazione è pari al 2% del canone annuo pattuito con un minimo da versarsi, in ogni caso, di 67 euro per la prima annualità.

Se il contratto ha durata superiore ad un anno è possibile pagare in una unica soluzione per tutta la durata del contratto.
Infine, per ogni copia del contratto da registrare si devono versare 16 euro a titolo di imposta di bollo ogni quattro facciate scritte del contratto e, comunque, 16 euro ogni 100 righe.


Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi:....