Mio padre diceva spesso che se vali non devi sbandierarlo tu ma saranno le tue azioni, i tuoi prodotti, a farlo per te.
Sono d'accordo in linea di massima ma ritengo che certe realtà debbano essere sollevate, messe sotto i riflettori, perché spesso l'eccellenza non fa abbastanza rumore.
Oggi ho fatto colazione con la marmellata e le fette biscottate prodotte da un "panificio" di Ospedaletti, panettieri dal 1968 come Luigi ben sottolinea.
Sorpresa, stupore e meravigliata golosità nascono al solo aprire il sacchettino trasparente delle fette biscottate che NULLA hanno a che spartire con quelle che possiamo trovare in commercio! Il profumo e la leggerezza (anzi sembrano non avere peso) , sono un biglietto da visita sorprendente che non viene affatto deluso dal primo morso.
Ho aperto il vasetto della marmellata di fragole... È qui si apre il mondo sapiente della lunga evaporazione in forno, perché nulla dei principi nutritivi e del profumo del frutto vada perduto.
Ecco, spalmare la "nuvola" biscottata con l'estratto di fragola, porta a credere che esista il modo di crearsi piccoli paradisi di benessere quotidiani. Gesti normali, banali che diventano piccole cerimonie personali perché ogni inizio di giornata sia davvero un"Buongiorno! "