Nel settembre 2022 Alessandro, un amico/collega di Milano, mi chiede di affiancarlo nella vendita di un immobile a Nizza.
Non sapevamo in che ginepraio ci stavamo andando ad infilare!
Oggi, 22 maggio 2023 siamo arrivati finalmente a rogito.
Alla prima visita con Alessandro, segue valutazione e...si parte!
Tutto sembrava iniziato nel migliore dei modi: arrivata a Nizza per decidere quali mobili andassero eliminati dall'appartamento fui fermata, mentre chiudevo la porta dalla vicina, che mi credeva la nuova proprietaria. Chiarito l'equivoco la signora si dichiara interessata all'acquisto. ... e il mattino dopo eccola arrivare in agenzia per sottoscrivere la promessa di vendita!
Perfetto vero?
Così sembrava!!! ma le differenze tra Nazioni in una Europa unita solo sulla carta hanno cominciato a farsi sentire...
La Notaia, scelta da parte acquirente perché sulla sua pagina web dichiara la sua padronanza della lingua italiana, oltre inglese e, ovvio, francese.
Peccato che non fosse vero!
Nessuno, in un grande studio notarile con più notai presenti ed impiegati, capisce una sola parola di italiano, Ovviamo all'ostacolo mettendo me come solo interlocutore tra notaio, parte acquirente e venditori (loro, sì, non conoscono il francese ma non lo hanno mai dichiarato!)
E tra diagnostiques, syndic, spese, traduzioni, documenti, mancanza di comunicazione, dispersione di informazioni, timori e rinvii siamo giunti a rogito!
Tutto è stato reso possibile per la grande capacità di Alessandro a rassicurare i venditori, per gli acquirenti disponibilissimi e la fidanzata del venditore ineccepibile nell'organizzare i documenti!.
Abbiamo costruito una "squadra" che si sosteneva nei momenti di débacle e ha sempre cercato soluzioni per arrivare a risultato.
Ho imparato molto e mi sono convinta, una volta di più, di quanto il confrontarsi, il parlare e spesso sorridere, sia il modo migliore per ottenere il risultato desiderato.
Alessandro, Adalberto, Alessia, Aurélia et Adrien siete stati splendidi.
Realizzo solo ora che la squadra è tutta di persone che hanno nomi che iniziano con la A!
Quindi una squadra di serie A
Grazie
Complimenti!!! Alessandro eccellente professionista e sicuramente pure tutti gli altri altrimenti non potrebbero far parte della sua squadra!!!! Complimenti ancora!!!
RispondiElimina