Oggi sono andata a visitare una casa che viene messa in vendita con tanto rimpianto.
In 10 anni le esigenze cambiano, la famiglia si allarga, il lavoro si sposta e così quella che sembrava (e che era stata completamente ristrutturata) come la "casa della vita" non rispecchia più come si è oggi.
Dalle parole di S.O. traspare la passione e l'impegno di chi ha dedicato tempo, conoscenza e passione in un progetto.
Una casa storica era così stata oggetto di integrale ristrutturazione che aveva coinvolto (inatteso!!!) anche il tetto.
Adesso i 14 gradini che dal portoncino d'ingresso ci introducono nell'appartamento sono il simbolo del distacco dai "rumor" esterni.
Qui si entra in uno spazio aperto luminoso e conviviale.
Ogni dettaglio parla di un progetto condiviso prima e poi attuato con attenzione, mettendoci il cuore e non solo denaro.
La cucina, artigianale laccata in un colore che è stato oggetto di lunghe riflessioni, occupa una intera parete e ben si integra con la zona pranzo e conversazione: é facile immaginarsi nella preparazione di un pranzo mentre gli amici ci fanno compagnia o nelle tranquille serate in famiglia.
Elemento di spicco è l'altezza dei locali: la trave centrale inizia a 3 metri e 40 da terra ; la copertura interna in legno chiaro amplifica la sensazione di serenità.
A completare questa casa troviamo gli spazi esterni, uno più di servizio, (così comodo per stendere!!!), l'altro, al piano superiore, offre una bella vista su tetti, cielo, chiese e collina e ci invita a serate con amici, risate, chiacchiere, cibo e allegria.
Chi acquisterà questa casa sarà fortunato perché è stata "fatta con amore" e questo rimane!